sicurezza / OHSAS 18001:2007

DEFINIZIONE

L'acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

È stata pubblicata dal British Standards Institution il 1° luglio 2007, la nuova versione della norma OHSAS 18001 sui Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) che sostituisce la precedente versione OHSAS 18001:1999.

Si tratta di una certificazione il cui scopo è quello di promuovere all’interno delle organizzazioni:

  • la prevenzione nella sicurezza dei lavoratori consentendo alle aziende di ottenere risultati positivi nel controllo dei propri rischi;
  • la formulazione di obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

PRINCIPALI FASI / ATTIVITÀ PER ADEGUAMENTO AI REQUISITI BS OHSAS 18001:2007

L’organizzazione effettua un’analisi dello stato iniziale “Analisi dei Rischi”, organizza il SGS integrandolo con gli eventuali Sistemi di Gestione esistenti e predispone la documentazione e le attività necessarie, in particolare:

ITER DI CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA

  • Domanda di certificazione all’Ente di Certificazione
  • Pre audit di certificazione ( stage 1 )
  • Audit di certificazione ( stage 2 )
  • Analisi delle risultanze e rilascio della certificazione