BRC IOP

Tipo di Certificazione

È una Certificazione volontaria di prodotto che si rivolge ai produttori di imballi e materiali da imballo utilizzati per il confezionamento di prodotti alimentari e non, si applica infatti anche a quegli imballi destinati a contenere cosmetici e prodotti per l’igiene. I requisiti di conformità sono definiti nel documento di riferimento che è il Global Standard for Packaging and Packaging Materials la cui ultima versione, la numero 3, entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2008.

I prodotti da imballo che possono essere oggetto di certificazione vengono suddivisi in 3 categorie a seconda che il packaging sia o meno a contatto diretto con l’alimento e quindi del livello di rischio del prodotto.

Sono oggetto della certificazione i processi di lavorazione che impiegano materie plastiche, vetro, carta, cartone, alluminio e acciaio per produrre materiali atti ad essere utilizzati per il confezionamento di prodotti alimentari conservandone le caratteristiche di qualità e di sicurezza igienica. I requisiti ai quali debbono essere conformi i processi di lavorazione sono definiti dal documento Global Standard for Packaging and Packaging Materials; in sintesi questo standard copre aspetti di qualità, igiene e sicurezza del prodotto e prescrive: la responsabilità della Direzione; un Sistema di gestione e analisi dei rischi; l'attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità; l'adeguatezza dei parametri strutturali ed igienici dei locali; il controllo del prodotto e dei processi; un’adeguata formazione e attenzione sugli aspetti igienici da parte del personale.

Finalità della Certificazione:

Lo Standard BRC Packaging v3.

BRC/IOP è uno schema di Certificazione che esperti del settore alimentare del BRC hanno elaborato con la collaborazione di esperti di imballaggi dell'Institute of Packaging (IOP). Lo schema BRC/IOP ha infatti lo scopo di garantire, con la Certificazione, che i materiali utilizzati per il confezionamento di prodotti alimentari, destinati a dettaglianti (retailers) che li vendono con il loro marchio, rispondano ai requisiti di igiene e di sicurezza alimentare. .

Chi richiede la Certificazione:

Le Imprese che producono materiali per il confezionamento di prodotti alimentari le quali si adeguano alle prescrizioni del BRC/IOP Standard per poter fornire tali materiali ad Aziende della Distribuzione Organizzata, soprattutto inglesi ma anche italiane e di altri Paesi, che esigono, per accettare le forniture, la conformità di queste ai requisiti BRC/IOP.